La scienza conferma: l’amore è cieco
Possono metterci davanti la foto di Brad Pitt o quella di Naomi Campbell. Se siamo davvero innamorati, ai nostri occhi saranno persone qualunque, senza un briciolo di fascino.
A dimostrare scientificamente che l ́amore è davvero cieco, uno studio statunitense condotto dalla University of California di Los Angeles (Ucla), pubblicato sulla rivista “Evolution and Human Behaviour”.
I ricercatori hanno chiesto a 120 studenti eterosessuali con una relazione sentimentale fissa di esaminare foto di giovani attraenti dell ́altro sesso pubblicate su un sito web di appuntamenti eHarmony, e subito dopo di annotare pensieri sul proprio partner o su un argomento a piacere.
Coloro che hanno scelto di scrivere del proprio partner, giudicati dai ricercatori “più innamorati” degli altri, hanno dimostrato di pensare alle foto attraenti viste su Internet sei volte meno degli altri.
E ricordavano molti meno particolari delle ragazze o dei ragazzi mostrati loro.
“E ́ come se i sentimenti di amore per una persona mettessero una benda sugli occhi”, ha spiegato uno degli studiosi, Martie Haselton. Come se la memoria cancellasse selettivamente le immagini che potrebbero distogliere le persone dal pensare quanto è attraente il proprio partner fisso.
fonte staibene