Le donne che piacciono agli uomini
Secondo un recente studio, pubblicato su Social Psychological and Personality Science l’autostima delle donne, per quanto riguarda il proprio corpo, è largamente influenzata dall’opinione generale maschile.
I ricercatori hanno ideato un modo per misurare l’autostima femminile relativa al corpo e quanto essa venisse influenzata dall’opinione maschile. E’ stato chiesto a 74 studentesse eterosessuali (18 anni in media, per la maggior parte di razza bianca), di osservare delle immagini di modelle leggermente sovrappeso rispetto agli standard della moda (la cui taglia è però molto diffusa fra la popolazione generale).
Alle partecipanti è stato detto che stavano prendendo parte a uno studio per valutare la capacità di attrazione del corpo femminile. Esse sono state dunque invitate a valutare la capacità attrattiva di queste immagini. Ad un gruppo è stato detto che le immagini erano state selezionate da ricercatori di sesso maschile, che le avevano trovate particolarmente attraenti. Ad un altro gruppo è stato invece detto che le immagini erano state prese in modo casuale dai media. In un secondo esperimento, ad un gruppo di donne è stato detto che gli uomini “preferiscono le donne molto magre”. Dopo aver mostrato le immagini, è stato chiesto al campione di donne di valutare il livello di soddisfazione che esse avevano nei confronti del loro peso.
Le donne cui era stato detto che le immagini mostrate (di donne formose) erano state scelte da un gruppo di uomini (il che non era assolutamente vero!) hanno riportato il più alto livello di soddisfazione riguardo al loro peso; le donne cui non era stato detto nulla riguardo alla selezione delle immagini (“trovate a caso sui media”) hanno risposto in modo molto simile alle donne cui era stato detto che gli uomini sono attratti da donne molto magre, cioè mostrando uno scarso livello di autostima.
In pratica, se le donne sanno che “gli uomini” gradiscono le donne più formose, apprezzano di più le loro forme, mentre le gradiscono di meno quando sanno che “gli uomini” sono attratti da persone di corporatura sottile.
La cosa interessante è che non si trattava del giudizio di un uomo particolare, che poteva essere più o meno gradevole agli occhi delle singole donne intervistate, ma di un giudizio generale attribuito alla categoria “uomini”.
Certamente le preferenze maschili sono importanti per le donne eterosessuali, perché esse sono interessate a far colpo sugli uomini, al fine di facilitare la relazione, anche se, in realtà, gli uomini sono meno interessati al peso femminile e alle forme fisiche di quanto le donne pensino.
Uno studio condotto da ricercatori della University of Iowa, ha scoperto ad esempio che i “tratti essenziali” che gli uomini cercano in una partner femminile sono “attrazione e amore reciproco”, come segnala LiveScience. I ricercatori dello Iowa hanno scoperto anche che gli uomini sono sempre più interessati a doti che riguardano l‘intelligenza e la stabilità finanziaria della partner (e sempre meno interessati alla castità). E anche se gli uomini sono ancora molto attratti dalla bellezza femminile, ciò che più conta non è la taglia o il peso, ma il rapporto vita-fianchi.
Fonte:
Meltzer AL, McNulty JK. Telling Women That Men Desire Women With Bodies Larger Than the Thin-Ideal Improves Women’s Body Satisfaction. Social Psychological & Personality Science. 2015, via What Men Want: Women’s Body Image Largely Influenced By False Assumptions Of Male Opinion, Medical Daily
FONTE SESSO E AMORE