I killer dell’eros

Se li conosci li eviti: attenzione ai 10 killer della libido

page1image1272

I 10 killer della libido

Sia gli uomini che le donne possono essere soggetti al calo del desiderio sessuale. Capita e può capitare a tutti e i motivi possono essere svariati. Perché la libido si assopisce e non si ha più voglia di fare l’amore? Ecco le possibili cause.

INSONNIA

page1image4992

Gli uomini che dormono meno di cinque ore per notte hanno un calo dei livelli di testosterone, cosa che a sua volta può portare a

un calo del desiderio sessuale.

MEDICINALI

La pillola, per le donne: i contraccettivi orali in alcuni casi abbassano il desiderio sessuale. Secondo uno studio dell’Università di Boston (Massachusetts) oltre a un calo della libido possono verificarsi anorgasmia e episodi dolorosi durante i rapporti. La propecia, per gli uomini: si tratta di un farmaco che arresta la caduta dei capelli, ma che può far calare il desiderio e causare disfunzione erettile. Per entrambi: ansiolitici, antidepressivi, antistaminici.

GRASSI SATURI

Questo tipo di grasso ostruisce le arterie e riduce il flusso di sangue agli organi sessuali.

DIETA ESAGERATA
Va bene tenere sotto controllo il peso, ma non è il caso di affamarsi. Una restrizione calorica estrema ha un risvolto negativo sulla vita sessuale, perché manca l’energia.

BAMBINI

Avete abituato i vostri figli a dormire nel lettone? Male. La totale mancanza di intimità è un nemico da evitare.

MENOPAUSA

Il climaterio è un momento molto particolare. Tra gli “effetti collaterali”, oltre alle caldane, si registra un calo del desiderio, riduzione del piacere, mancanza di eccitazione e anorgasmia.
DEPRESSIONE

La depressione influisce negativamente su tutti gli aspetti della vita, compresa quella intima.

page1image17872 page1image18032

ANEMIA

Il calo della libido può essere un sintomo dell’anemia grave.

SEDENTARIETÀ

Il calo del desiderio può essere legato al basso livello di endorfine, importantissime per una vita sessuale appagante. L’attività fisica è un ottimo detonatore per stimolarle: praticate sport regolarmente.

TECNOLOGIA

Niente televisore in camera da letto. Anche pc e telefonino devono starne fuori.

page2image4272

09/03/20160