Disturbi psicologici e psichiatrici

Depressione

La depressione, o disturbo depressivo maggiore, è una malattia invalidante che coinvolge spesso sia la sfera affettiva che cognitiva della persona, influendo negativamente sulla vita familiare, lavorativa, sociale, alimentare e riguardo al sonno e salute fisica , tutto questo con un forte impatto sullo stile e la qualità di vita in generale.

I sintomi  della depressione e dei disturbi depressivi sono i seguenti e si dimostrano quasi ogni giorno:

  1. Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno,
  2. Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.
  3. Significativa perdita di peso, in assenza di una dieta, o significativo aumento di peso, oppure diminuzione o aumento dell’appetito
  4. Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.
  5. Agitazione o rallentamento psicomotorio
  6. Affaticamento o mancanza di energia quasi ogni giorno.
  7. Sentimenti di auto-svalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa
  8. Diminuzione della capacità di pensare o concentrarsi, o difficoltà a prendere decisioni,
  9. Ricorrenti pensieri di morte, ricorrente ideazione suicida senza elaborazione di piani specifici, oppure un tentativo di suicidio o l’elaborazione di un piano specifico per commettere suicidio.
Depressione post partumLa depressione post partum è un episodio depressivo maggiore che si verifica dopo il parto, sebbene i sintomi possano iniziare anche durante la gravidanza.

Come le altre forme di depressione, è caratterizzata da tristezza e/o perdita di interesse per le attività quotidiane, una diminuita capacità di provare allegria e piacere, oltre ad altri sintomi come diverse forme di disabilità cognitiva, senso di colpa e pensieri suicidi.

Depressione e adolescenzaRecenti studi  hanno documentato la presenza di collegamenti tra i vari aspetti delle relazioni sentimentali durante l’adolescenza e i sintomi depressivi osservati nei ragazzi e nelle ragazze

Uno dei rischi più elevati di depressione negli adolescenti sembra essere dovuto alla rottura di una relazione sentimentale  in parte a causa di interpretazioni distorte delle emozioni negative associate all’evento

Un’altra possibile spiegazione di questo fatto è che la dissoluzione di una relazione sentimentale possa aumentare la vulnerabilità dei giovani ai sintomi depressivi a causa della novità che una relazione sentimentale introduce nella vita dei giovani e delle relative difficoltà a gestire questi eventi.

Un altro possibile rischio per i sintomi depressivi negli adolescenti innamorati può essere l’emotività. Un’altra ragione di depressione negli adolescenti innamorati è che essi non hanno esperienza di relazioni sentimentali e dunque le emozioni provate possono avere un effetto molto potente su di loro, perché non hanno strumenti di valutazione e mezzi per gestire le difficoltà.

Vuoi saperne di più?

Depressione, disturbi depressivi, disturbi del tono dell’umore, disturbi d’ansia, alimentari, disturbi ossessivi, fobie, problematiche senili...

Ti va di parlarne insieme?

Prendi un appuntamento in studio

Se i temi trattati ti hanno fatto venire voglia di chiarire qualche dubbio
o affrontare un tuo intimo problema con me, approfondiamo insieme in studio.

Compila il form qui sotto e sarai ricontattato quanto prima dalla mia segreteria,
che ti indicherà anche i giorni di ricevimento nello studio da te prescelto per il colloquio.

Dove ricevo

MILANO
c/o Centro medicina sessuale
Via Vittorio Veneto, 14

VERONA
P.zza Cittadella, 16 (Studio)

DESENZANO d/G (BS)
c/o Poliamb. Garda Salus
Via N. Sauro, 19

MORTARA (PV)
Via Beldiporto, 33 (Studio)

PRALBOINO (BS)
c/o Poliamb. S.Flaviano
Via Garibaldi, 35

BOVOLONE (VR)
c/o Medical Salix
Via C. Battisti, 23

Segreteria/appuntamenti:
Tel.: 334 6977588
Email: segreteria@marcorossi.it

Nome e Cognome

Email

Telefono*

Vorrei prendere un appuntamento presso il seguente Studio:

Note

Vieni a trovarmi in studio