La salute della coppia dipende dai conflitti
Litigi in coppia? Nessun problema, ma bisogna superare il conflitto. Per bene. In questo modo la coppia ne guadagna. E si sta meglio di prima, alla faccia della crisi. A dimostrarlo uno studio dell’Università del Minnesota, che esamina come le persone utilizzino il conflitto per rinsaldare la coppia: Jessica Salvatore, la ricercatrice principale dell’approfondimento comparso sulla rivista Psychological Science, supportata da Sally Kuo, Ryan Steele, Jeffry Simpson e W. Andrew Collins, scava in una nuova area delle coppie.
In passato, infatti, i ricercatori si sono concentrati soprattutto su come le persone risolvono i conflitti, ma non hanno mai capito i reali effetti che ne scaturiscono e su come si riprendono. “Quello che abbiamo dimostrato è che il recupero da un conflitto comporta una maggiore soddisfazione e la percezione di una relazione più positiva”, ha detto la responsabile.
La scoperta interessante è che non c’è bisogno di essere la persona che ha fatto il primo passo per risolvere la battaglia tra parti. “Se io sono bravo a recuperare da un conflitto, anche mio marito ne avrà beneficio ed entrambi saremo più soddisfatti del rapporto”. I partecipanti allo studio sono stati 73 giovani adulti che sono stati studiati fin dalla nascita della loro relazione.
“Questi risultati saranno importanti per i terapeuti coniugali e per tutte quelle persone che lavorano con le coppie che vivono dei disagi relazionali”, ha detto la Salvatore.
Ad aumentare l’efficacia della risoluzione la stabilità e la sicurezza di coppia che sono stati garantiti quando gli attuali adulti erano bambini. Ma non tutto è perduto qualora ci siano stati dei piccoli traumi infantili: si può lavorare sulla coppia anche in condizioni familiari poco positive. fonte Il secolo XIX