Il vero amore fa ingrassare

Amore e aumento di peso: l’amore fa ingrassare

Secondo una ricerca una coppia che vive una relazione stabile e felice sarebbe predisposta all’aumento di peso. Se avete qualche chilo in più, non preoccupatevi troppo… That’s Amore!

Ebbene sì: le relazioni particolarmente felici farebbero ingrassare. Almeno secondo alcuni studi condotti dai ricercatori dell’Università del Queensland (Australia), che per 10 anni hanno seguito un campione di 6.500 donne. Il risultato? Le donne sposate o con una relazione stabile, senza figli, in età compresa tra i 20 e i 30 anni, hanno avuto un aumento di peso maggiore rispetto a chi un compagno non lo aveva. Nel dettaglio le donne con una vita di coppia appagante e felice erano ingrassate del 30% in più rispetto alle single, guadagnando all’anno circa 1,8 chili.

E gli uomini? Anche a loro toccherebbe la stessa sorte, almeno in base a una ricerca della Southern Methodist University di Dallas (Stati Uniti) su 169 coppie appena sposate, che ha analizzato sviluppo della felicità coniugale e aumento del girovita. Stesse identiche conclusioni. Più si è gratificati e più si tende mettere su qualche chilo. In modo democratico, tanto per le donne quanto per gli uomini.

I motivi che determinerebbero questo aumento di peso sono molteplici. Un ruolo fondamentale lo giocano le abitudini (sbagliate) del partner. I ricercatori hanno notato che le donne erano portate a consumare le stesse porzioni del compagno, oltre ad alimenti ricchi di grassi e zuccheri. Il tutto non considerando che il fabbisogno calorico di un uomo è maggiore rispetto a quello di una donna. E, in questo senso, anche le cene (e i pranzi) di coppia avrebbero il loro “peso”. Sempre secondo la ricerca made in USA i single avrebbero la tendenza a consumare pasti veloci, a sbocconcellando qua e là. Da sposati (o accoppiati), invece, si dedica più tempo alla preparazione dei pasti, a cenette romantiche, che non disdegano nessuna pietanza e che diventano un momento di condivisione.

Ma non è tutto. Le coppie felici tenderebbero a condurre uno stile di vita passivo, trascurando l’esercizio fisico. Una volta trovato l’amore, una persona si sente tendenzialmente più tranquilla, rilassata, serena. E se ansie e tensioni diminuiscono l’appetito invece aumenta. Tuttavia vale la pena ricordare che le conclusioni della ricerca riguardano attitudini e tendenze di un campione di persone. Molte coppie, felici e appagate, conducono stili di vita e abitudini salutari. Anzi a volte, se possibile, si stimolano e incoraggiano a vicenda per migliorarsi.

In ogni caso, se da una relazione vi ha donato non solo (molta) felicità ma anche (qualche) chilo in più, non preoccupatevi troppo. That’s Amore!

 fonte vanity fair

04/07/20180