Sesso orale : baci molto intimi…

“Il mio ragazzo dice che il piacere che prova quando gli pratico il sesso orale è più “mentale”….secondo me gli piace solo perché pensa che in questo modo lui puo’ avere un maggiore controllo su di me! Ho ragione? Per quale motivo agli uomini piacciono così tanto? La cosa strana è che piace anche a me… Pamela”

 

Il piacere derivante dal sesso orale è un piacere complesso, che unisce più fattori  sia fisici sia mentali. Per quanto riguarda la sfera “mentale” si può affermare che questo aspetto dell’intimità é molto sensuale e può essere facilmente interpretato inconsciamente come un atto di “totale devozione” : la donna si cura completamente e totalmente del piacere dell’uomo. La donna è attiva, ma allo stesso tempo in posizione “inferiore” rispetto all’uomo e dedita al piacere maschile, ma lui può prendere il controllo della situazione, dando il ritmo. Oppure l’uomo puo’ lasciarsi andare alla bravura della donna nel procurargli piacere. Tutto questo piace al lato inconscio maschile, quello ancestrale della dominanza. Sente la donna “sua”, nel senso “possessivo” del termine. Questo è tutto a livello inconscio e non vuol dire che il suo ragazzo voglia sottometterla! Avrà sicuramente notato che il piacere più grande procurato dal sesso orale è sicuramente il piacere fisico, dovuto al fatto che  le parti intime del suo ragazzo non sono stimolate passivamente come nella intimità vera e propria, ma in modo attivo, con cambi di stimolazione e modalità. Non è un semplice movimento come nella carezze intime o nella masturbazione manuale… vi è molto di più! Anche per molte donne praticare il sesso orale è fonte di piacere e come scritto nel Cantico dei Cantici 2:3 :

Dolce è il suo frutto al mio palato”;

in modo particolare è apprezzato dalle donne che amano assumere un ruolo “attivo” e molto seduttivo durante l’atto sessuale. In pratica sentono di “ricevere” l’uomo dentro di loro, ma non in modo “passivo” come potrebbe apparire durante il coito, bensì in una dimensione più giocosa e dominante.

E’ anche importante ribadire che la sessualità femminile non è visiva come quella maschile, ma più incentrata sul tatto, olfatto e gusto, sensi molto coinvolti durante il sesso orale.

Inoltre gli organi sessuali non sono le uniche parti anatomiche ad essere molto sensibili e ricche di terminazioni nervose: anche la bocca, la lingua e le labbra sono molto “ricettive”, per cui praticare sesso orale puo’ stimolare oltre che la fantasia anche le terminazioni nervose delle aree coinvolte. Per questo motivo il piacere del sesso orale non si limita unicamente alla persona che lo riceve, ma anche a chi la pratica. Per alcune donne il sesso orale è molto “utile”, poiché puo’ agevolare la successiva eventuale penetrazione, in particolare se la donna si eccita praticando sesso orale,  si migliora la lubrificazione vaginale, agevolando la penetrazione vera e propria !

Come già accennato la sessualità dell’uomo è principalmente visiva, quindi consiglio a lei e a tutte le donne di lasciarsi guardare, non  essere imbarazzate! Cercare sempre di dare l’impressione di essere coinvolte e di non praticare il sesso orale unicamente per “fare un favore al partner!”.

Dott. Marco Rossi