NELLA VOSTRA COPPIA QUANTO È IMPORTANTE PER VOI "AVERLA SEMPRE VINTA"?

In molte coppie i partners giocano ruoli riversi per equilibrare l'armonia di coppia: alcuni vogliono gestire la vita del partner e della coppia in modo autoritario ed "averla sempre vinta", altri tendono ad essere più tolleranti ed accondiscendenti verso le scelte del partner… voi come vi ritenete : vincenti/prepotenti o remissivi?

1 Un amico/amica cerca il vostro appoggio morale dopo essere stato lasciato/a dalla fidanzata/o, cosa gli/le dite per tiralo su' di morale?
"Meglio perdere che trovate una persona come il tuo ex!" 0
Cercate di consigliagli/le come riconquistare l'ex partner 1
Vista l'esperienza, la prossima volta sarà lui/lei a mollare il partner, in modo da vendicarsi del torto subito! 2

2 Quale di questi difetti non riuscireste mai a tollerare nel vostro partner?
L'apatia 1
La debolezza 0
La prepotenza 2

3 Quale tra questi potrebbe essere il vostro "sogno nel cassetto"?
Poter gestire la vita di tutti quelli che vi sono accanto 2
Avere vicino una persona che si prenda cura di voi in tutto e per tutto 0
Vivere serenamente il vostro rapporto di coppia 1

4. Gli amici vi propongono una passeggiata in montagna che richiede una certa preparazione atletica, che voi non avete a causa degli impegni di lavoro che vi hanno tenuto lontano dalla palestra, come vi comportate?
Declinate l'invito, non potreste mai sopportare i sorrisi di scherno degli amici di fronte alla vostra resa a metà della salita!
2
Accettate l'invito, ma avvertite gli amici che li accompagnerete solo per metà tragitto, perché non siete nella forma fisica perfetta
1
Accettate l'invito, ma li aspetterete a valle magari in uno chalet davanti ad un bicchiere di grappa!
0

5. Il vostro partner è ingrassato/a in modo evidente, malgaro questo aumento di peso continua a mangiare cibi altamente calorici, cosa pensate del suo comportamento così poco salutare?
Probabilmente si piace anche con qualche chilo di troppo 0
Non ha capito che questo eccessivo aumento di peso puo' essere dannoso per la sua salute 1
Gli/le manca la forza di volontà e la determinazione per rimettersi in forma! 2

6 Vi capita spesso di "gettare la spugna" e di non sentirvi in grado di portare a termine un compito che vi è stato assegnato?
Mai!, riuscite a portare a termine sempre tutti i vostri obiettivi 2
A volte, ma solo quando non avete proprio la possibilità o i mezzi per portare a termine l'impegno assegnato 1
Spesso, perché gli altri si aspettano da voi più di quello che siete in grado di dare. 0

7 Una cartomante vi predice che il rapporto con il vostro partner è in crisi, voi credete alla veggente?
E' possibile che abbia ragione, poiché in ogni coppia ci possono essere momenti di crisi 1
Certamente, il destino è scritto nelle carte! 0
Assolutamente no, solo voi siete responsabili del vostro destino e di quello della vostra coppia 2

8. La vostra intimità di coppia conosce ultimamente dei momenti di stanchezza e di scarso entusiasmo, come reagite?
Vi dedicate anima e corpo per risvegliare il desiderio nella vostra coppia 2
Iniziate a riflettere per capire cosa si è incrinato nella vostra vita di coppia 1
Entrate in crisi pensando di non piacere più al partner 0

9. Se dopo un litigio con il partner vi rendete conto di avere avuto torto, chiedete naturalmente scusa?
No, aspettate fino a quando la rabbia è sbollita e fate finta di niente, non vi piace darla vinta al partner anche se ha ragione! 2
Non chiedete scusa con le parole, ma lo fate con i fatti, ad esempio con un invito fuori a cena nel vostro ristorante preferito 1
Si, chiedete sempre scusa, anche se avete ragione, per evitare che il partner si possa arrabbiare! 0

10 Avete seri problemi finanziari, a chi chiedete un prestito?
Alla banca 2
Agli amici 1
Ai parenti 0

Punteggio 6-0
Tendete ad essere spesso troppo remissivi ed apatici, poiché pensate che le cose vadano sempre e solo come devono andare, senza che voi possiate farci nulla, per questo motivo siete inclini a credete che il vostro futuro sia già scritto nelle stelle o nelle carte (domanda 7)! Questa passività, che mostrate anche nella vita di coppia, vi rende molto "statici" ed incapaci di prendere delle decisioni. Temete sempre di essere abbandonati e per questo accettate tutto quanto il partner vi impone; non per altro in caso di litigio chiedete sempre scusa anche quando avete ragione, pur di evitare ulteriori discussioni ( domanda 9). Cercate di avere più fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità e anche nelle situazioni di difficoltà imparare ad essere autonomi e a non cercare l'aiuto sempre tra coloro che stanno nel protettivo nucleo familiare ( domanda 10). Anche se la competizione non vi attira, cercate almeno di partecipare a quella meravigliosa gara che è la vita!

Punteggio 13-7
Siete equilibrati pertanto sapete accettare le decisioni del partner quando sono ragionevoli, ma allo stesso tempo sapete opporvi quando il partner vuole invadere i vostri spazi e soffocare la vostra libertà. Per voi l'importante è l'armonia e la serenità di coppia ( domanda 3) e nei momenti di crisi riuscite sempre ad analizzare lucidamene quali possono essere le cause per trovare le giuste soluzioni ( domanda 8). Avete una grande dote : quella di non farvi travolgere dagli eventi, ma di essere sempre molto obiettivi e razionali nell'affrontare anche la vita di coppia. Conoscete i vostro limiti, per questo evitate di mettervi nelle situazioni da cui sapete di non essere in grado di uscire dignitosamente ( domanda 4), ma è proprio la vostra sincerità e la vostra trasparenza che fanno di voi un piacevole compagno di vita!

Punteggio 20-14
"Vincerò" è il vostro canto!.Per voi imporre le vostre decisioni e la vostra supremazia è la sola cosa importante, sia che si tratti di lavoro, tempo libero o amore; ecco perché il vostro sogno nel cassetto sarebbe quello di poter "gestire" e controllare la vita di tutti coloro che vi stanno vicino ( domanda 3). Dovete sempre e comunque essere il numero uno e non accettate le sconfitte ( domanda 4), siete anche disposti a ricorrere alla "vendetta" pur di alimentare il vostro amor proprio ( domanda 1). Il vostro carattere autoritario e l'atteggiamento prepotente vi impediscono di vedere i vostri errori e di ammettere che non siete "perfetto", pertanto non riuscite mai a chiedere scusa al partner anche quando ha ragione ( domanda 9). In caso di crisi di coppia il vostro spirito dominante vi porta a voler prendere di pugno da situazione, per questo vi impegnate a riaccendere la fiamma della passione ( forse più mossi dal narcisismo che da un autentico sentimento di amore..). A volte la vostra arroganza rischia di farvi passare da vincitore a perdente…..

 
   
Hosted by: melyssa
© 2012 marcorossi.it, tutti i diritti riservati
P.IVA: 02026290185
Iscrizione Ordine Medici: n. 05912 del 20/02/1990
Iscritto all’Albo dei Giornalisti-Elenco Pubblicisti: n. tessera 119648
Ordine Regionale Milano dal 15.1.07