Contraccettivi più usati in estate

Non c’è dubbio è durante l’estate che si risvegliano i “sensi” degli italiani, anche perché in questo periodo c’è maggior tempo libero a disposizione e si è meno stressati dai ritmi di lavoro. E di conseguenza si fa più sesso.

Lo confermano diversi studi e sondaggi. Tra questi ultimi, c’è per esempio quello che tempo fa realizzò Demoskopea per Organon Italia, secondo cui per il 60% delle donne e il 66% degli uomini in estate aumenta sensibilmente l´attività sessuale. La ricerca, condotta su un campione di 983 italiani (50% uomini e 50% donne), di età compresa tra i 18 e i 44 anni, aveva stabilito che a sentire maggiormente il richiamo del sesso sono, ennesima conferma dei più triti luoghi comuni, gli uomini (57%), in particolare quelli tra i 25 e i 34 anni, rispetto al 44% delle donne.

I contraccettivi più usati

Ma se in estate gli italiani sono più inclini ad avere esperienze sessuali, qual è l’attenzione che rivolgono alla contraccezione? Se più della metà degli intervistati (59%) è concorde nell´affermare che durante le vacanze aumenta l´uso dei contraccettivi, per il 32% la scelta di quale metodo anticoncezionale adottare rimane una scelta affidata alla donna. E nella graduatoria dei contraccettivi più utilizzati, al primo posto si attesta il preservativo (59%), seguito dalla pillola (31%) e dall´anello (7%).

In particolare per i giovani tra i 18 e i 24 anni il più popolare è il preservativo, mentre i metodi contraccettivi più recenti, come l´anello, hanno successo fra le donne dai 25 ai 34 anni, residenti nel Nord ovest, single e con un buon livello di studi.

“L´anello contraccettivo”, spiega Rosella Nappi, ginecologo dell´Università di Pavia, “è un metodo che ben si adatta alle esigenze estive, soprattutto quando i viaggi e il fuso orario modificano le nostre abitudini: si inserisce una sola volta al mese e rilascia in modo graduale basse dosi di ormoni”. fonte staibene

18/08/20140