Orgasmo e concepimento

Orgasmo e concepimento: il piacere aumenta la fertilità

Fra i tanti benefici dell'orgasmo ce n'è uno che pochi conoscono: il piacere femminile infatti migliora la fertilità e favorisce il concepimento

 

L’orgasmo femminile è fondamentale per il concepimento, perché aumenta la fertilità e le possibilità di rimanere incinta.

 

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il piacere nella donna ha uno scopo ben preciso ed è nato proprio per favorire il concepimento. Nel corso degli anni gli scienziati di tutto il mondo hanno tentato di scoprire qualcosa di più sull’orgasmo e di comprendere quale sia il suo ruolo nell’evoluzione umana. Qualche tempo fa una ricerca realizzata dagli esperti della Yale University aveva dimostrato che il piacere femminile in passato favoriva l’ovulazione e, di conseguenza, la fertilità e la riproduzione.

 

Ma c’è di più. Il piacere lubrifica la vagina, favorendo la penetrazione e rendendola più profonda, per consentire agli spermatozoi di arrivare vicino al collo dell’utero. Non solo: l’orgasmo fluidifica il muco, creando un ambiente basico che migliora la sopravvivenza degli spermatozoi favorendo il loro passaggio.

Non dobbiamo poi dimenticare che quando si sperimenta un piacere intenso la cervice, che si trova sopra la vagina, subisce delle contrazioni, fungendo da pompa. Infine gli studiosi sono convinti che l’orgasmo svolga una funzione molto semplice, ma fondamentale. Provare piacere spinge la donna ad avere più frequentemente dei rapporti sessuali con il proprio partner.

È proprio questa, secondo gli esperti, la chiave per rimanere incinta. Molto spesso infatti il concepimento, soprattutto se il bambino non arriva subito, viene vissuto come un atto meccanico, volto solo a procreare. In realtà, se si vogliono aumentare le possibilità di avere una gravidanza, è importante vivere in modo libero il rapporto sessuale, sperimentando il piacere.

L’orgasmo ha proprio questa funzione, aiuta le donne a lasciarsi andare, a liberarsi dei blocchi psicologici e a fare l’amore liberamente, molto più spesso e senza preconcetti. La capacità di aumentare la fertilità è solo uno dei tanti benefici dell’orgasmo. Aiuta a regolare il ciclo mestruale, riduce il rischio di cancro, migliora l’umore, contrasta diverse forme di dolore e rafforza le difese immunitarie.

Raggiungere il culmine del piacere è ottimo per mantenere il cervello attivo, ridurre lo stress, proteggere il sistema cardiocircolatorio e aumentare il legame con il proprio partner.

Fonte Di Lei