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In vacanza ti sei innamorata? Come affrontare il rientro

Estate, stagione di grandi passioni, flirt e amori che nascono all'improvviso. Se durante le ferie hai incontrato Cupido e ora non sai come comportarti, è il momento di fare chiarezza. Secondo le statistiche il mal d'amore estivo colpisce soprattutto single e giovani. Dieci passi per affrontare il rientro e vivere l'ebbrezza della passione senza caderne vittima.

1 TELEFONO... O NO – Il flirt estivo scatta più facilmente in spiaggia e in discoteca, come spiegano le indagini. Tuttavia, gli amori nati in vacanza in media non superano i due mesi. Non avere fretta. Un uomo realmente interessato a una donna trova sempre il modo per dimostrare i suoi sentimenti.

2 PUNTA SU DI TE – Sesso appagante e dimostrazioni d'affetto sono un'iniezione di autostima. Ti senti più bella? Sfrutta l'ondata positiva. È il momento di dare un taglio alle doppie punte e osare un nuovo look. Iscriviti a un corso di formazione o un hobby in grado di accendere il tuo entusiasmo, ti darà energia.

3 TEMPO LIBERO – La fine delle ferie coincide con il ritorno alla solita routine e questo può farti sentire svogliata, apatica, con l'umore a terra. Sfrutta settembre per

       

continuare a sentirti in vacanza: sì al cinema all'aperto, la domenica in bicicletta e le cene di metà settimana con gli amici.

4 OSSERVA – Come vi siete salutati? Il feeling profondo è un'emozione palpabile, tuttavia per continuare un rapporto sono necessari impegno, volontà, determinazione. Evita discorsi pesanti e ricorda che sono i fatti a fare la differenza.

5 SINCERITÀ? – Prima di lanciarti in una dichiarazione d'amore sfrenata, fai un passo indietro. Rifletti sulle emozioni che provi e su quali sentimenti desideri mostrare. Presta attenzione ai suoi segnali, sii empatica e al tempo stesso... fatti desiderare un po'.

6 IMMAGINA – Ritaglia la sua sagoma e portala nella tua mente, fra i luoghi di tutti i giorni, gli amici di sempre e gli impegni della vita quotidiana. Come lo immagini? In vacanza siamo più spensierati e abbiamo abitudini diverse, un fattore in grado di giocare un ruolo importante.

7 SPORT – Settembre è il momento giusto per iniziare nuove attività. Scegli uno sport in grado di stimolare il tuo entusiasmo. Fare attività fisica influisce sulla produzione di endorfine, aumenta il buon umore e contribuisce a un'immagine positiva di sé. Inoltre, sarà un'ottima occasione per conoscere gente nuova... e non pensare esclusivamente agli amori lontani.

8 SINTONIA – Coltivare il feeling passa attraverso i piccoli gesti quotidiani. Fatti sentire ogni tanto, ma senza esagerare: cogli l'occasione per una chiacchierata al telefono, ma aspetta che sia lui a richiamarti.

9 ASPETTATIVE – L'istinto naturale e la curiosità verso l'altro possono subire un immediato arresto quando la semplice realtà dei fatti viene sostituita da congetture e desideri. Troppe aspettative appesantiscono: ripensa all'estate con gioia, progetta il tuo autunno e apri la mente alle infinite possibilità del presente.

10 IL RISCHIO – Discorsi troppo seri e appuntamenti obbligati possono trasformare la magia dell'incontro in un rapporto soffocante. Arrenditi al flusso degli eventi. Desiderare intensamente una relazione non renderà più facile la sua realizzazione. Al contrario, vivere con spensieratezza il momento è un'emozione intensa per te e ha un effetto anti-ansia sull'altro.

fonte tgcom

 

coppia :Consigli per le vacanze

Siete in partenza? Ecco le cose che potrebbero trasformare le ferie in un disastro. Il segreto per andare d'accordo è usare chiarezza e sincerità, senza dimenticare i bisogni propri e dell'altro. Scopri il decalogo per una vacanza felice insieme al tuo lui.

1 INIZIA A SCEGLIERE – Vietato delegare tutto all'altro. Prenditi la responsabilità di imparare a esprimere le tue preferenze. Spesso elencare mille opzioni non aiuta. Inoltre può scatenare nervosismo e impazienza. Di fronte a una scelta spiega semplicemente ciò che vorresti fare e chiedi al partner che cosa desidera: la sfida è scoprire un'opzione che piaccia a entrambi.

2 ATTESE ILLIMITATE – Farsi attendere non è sinonimo di educazione, tanto più se i minuti diventano ore. Arrivare in orario significa avere rispetto per il tempo altrui. Che cosa faresti se lui ti lasciasse ad aspettare ore? Datevi una tempistica e imparate a rispettarla. Eventualmente stabilite un luogo dove incontrarvi, di modo che ognuno si senta libero invece di rimanere in attesa dell'altro.

3 NO ALLE ACCUSE – Avete sbagliato strada oppure l'hotel non è come pensavate? Inutile darsi la colpa a vicenda o, peggio, incolpare l'altro. Il lato spensierato della vacanza dipende dall'atteggiamento con cui la viviamo: fatevi una risata, vi unirà sciogliendo la tensione. A distanza di anni ricorderete questa esperienza con un sorriso complice.

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4 CONTI IN COMUNE – Avere una cassa comune è utile e pratico, tuttavia non è detto sia l'unica soluzione possibile. L'importante è chiarirsi con onestà e tatto. Decidete insieme le cose su cui risparmiare e i piccoli sfizi che avete voglia di concedervi. Far pagare tutto a lui? Meglio essere indipendente e giocare alla pari.

5 ISOLARSI – Se la vacanza è di gruppo ritagliare dei momenti di intimità per la coppie sarà naturale, ma attenzione a non esagerare: evita carezze infuocate davanti agli altri o fughe solitarie per tutto il giorno. Creare una situazione fluida andrà a vantaggio dell'armonia generale. Raccontatevi ciò che desiderate fare e fate in modo che ognuno possa godersi la giornata come preferisce. Fare tutto insieme può diventare stressante.

6 INVITI A SPROPOSITO – Confrontati con il partner prima di chiedere a parenti o amici di raggiungervi. E se lui dice no... non ti offendere! Può essere che questa non sia l'occasione giusta per conoscere i tuoi, non gliene fare una colpa. Vengono a trovarvi i suoi amici? Sarà un modo per conoscerlo meglio e scoprire un frammento significativo della sua vita.

7 SMARTPHONE – Chat, fotografie continue, taggarsi in ogni immagine con mille cuori: no, grazie. Mantenere la privacy non è solo una questione di netiquette. Usa il tempo per stare con lui, goderti il paesaggio, vivere il piacere della libertà. Almeno in vacanza il detox tecnologico è d'obbligo.

8 ABITUDINI – C'è chi spezza gli spaghetti e chi non lo farebbe nemmeno sotto tortura: chi è abituato a vivere con altre persone sa che il mondo è fatto da innumerevoli punti di vista, non c'è un unico modo in cui vedere le cose. Tuttavia, due persone destinate a vivere sotto lo stesso tetto dovrebbero trovare un naturale accordo almeno per le principali o il rischio è di litigare per qualsiasi inezia.

9 MALUMORE – Qualcosa ti ha dato fastidio? Dillo subito, con chiarezza e usando un tono leggero. Impedire a se stessi di esprimere i propri bisogni porta a covare risentimento: meglio sfogare subito il malumore e ritrovare la serenità.

10 ADATTARSI... O NO – Amarsi non significa avere lo stesso carattere o affrontare la vita in modo identico. Pazienza, fiducia e capacità di accettare le differenze vi permetteranno di relazionarvi in modo positivo. Attenzione a non calpestare i bisogni propri o dell'altro. Trovare un accordo in grado di soddisfare pienamente entrambi è fondamentale in vacanza... e nella vita di tutti i giorni. fonte tgcom

Abbracciarsi per curare lo stress

Abbracciarsi combatte lo stress

Un gesto comune che ha il potere di rendere più sicuri, aumentare l'autostima e aiutare la coppia! Ecco perché

07:00 - Sono tanti gli studi che hanno analizzato i benefici di un'azione positiva come l'abbracciarsi per la salute dell'organismo: durante un abbraccio aumenta il livello di ossitocina, la pressione arteriosa diminuisce con effetti immediati sulla frequenza cardiaca, i livelli di cortisolo si abbassano e lo stress migliora. In più dalle indagini emerge anche un ruolo sociale di questo semplice gesto in grado di influenzare la relazione con noi stessi e gli altri e attivare un livello di empatia capace di andare al di là delle parole.


ADDIO STRESS – Da una recente indagine dell'università La Sapienza di Roma in collaborazione con l'Associazione italiana contro lo stress le problematiche legate a ansia e stress in Italia colpiscono sette persone su dieci. Correre ai ripari è possibile. Migliorare la qualità della propria vita è importante, a partire dalla relazione con il proprio corpo. E con gli altri? Ritrova il contatto fisico

IL CONTATTO – I contatti con gli altri perdono sempre più di frequente fisicità: siamo ormai disabituati a toccare gli altri. L'abbraccio invece è un atto che va al di là delle parole e raggiunge una sfera di intimità connessa alle emozioni profonde, dona calore, rassicura, accoglie l'altro sia in amore sia nel rapporto di amicizia. Lo studio ha però dimostrato che un terzo dei soggetti coinvolti non si abbraccia quotidianamente.  

GLI EFFETTI – Quando abbracciamo qualcuno i livelli di cortisolo si abbassano e l'organismo produce ossitocina, con effetti positivi per la salutecardiocircolatoria. Attraverso il nervo vago, cervello e pelle entrano in collegamento, migliora la risposta immunitaria e si abbassa il rischio di infezioni. 

CORPO E MENTE – Abbracciare aiuta a sostenere un dolore e permette di comunicare le emozioni riequilibrando il sistema nervoso. Nell'organismo viene liberata dopamina che contribuisce al buon umore. La sincronizzazione dei due emisferi celebrali porta a una situazione di calma e ricettività rispetto all'altro, con cui ci sentiamo in sintonia. 

COME ABBRACCI? – Un abbraccio totale, in cui le pance si sfiorano e tutto il corpo è coinvolto nell'azione, è in grado di sollecitare il sistema nervoso riducendo ansia e paura, interrompe la tensione e abbassa il senso di solitudine, aumentando l'autostima

CAREZZA PER IL CUORE – L'abbraccio può diventare una vera e propria terapia, come dimostrato dagli esperimenti scientifici. Un'indagine effettuata a Los Angeles ha evidenziato che l'atto di abbracciarsi rafforza il sistema immunitario e può risultare efficace per dare sollievo alle situazioni di panico

ABBRACCIO CHE GUARISCE – Il contatto fisico è fondamentale fin dai primi istanti dopo la nascita. Secondo numerosi studi le dimostrazioni d'affetto aiutano a crescere più sicuri di sé sviluppando la capacità di gestire meglio la tensione durante l'età adulta. fonte tg com

 

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Il Dott. Marco Rossi ha una lunga esperienza nella organizzazione di eventi e nella partecipazione in qualità di relatore e/o moderatore a conferenze. Le tematiche trattate sono inerenti al singolo, alla coppia, a problematiche sociali e temi culturali riguardanti la sfera dei sentimenti e della sessualità senza mai tralasciare la componente psicologica.

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